FOCUS TRENDS

LA SKINCARE SERALE

skincare serale

La skincare serale è il vero trattamento di bellezza, i  cosmetici per la notte infatti, sfruttano il  sonno per migliorare l’aspetto della pelle. La notte ha sempre avuto un posto importante nel mondo della bellezza, e molti miti legano la bellezza alla notte.

Da Selena, la dea greca della luna, che era associata alla bellezza e alla serenità, a Sothys, una stella che divenne una dea e protesse le donne e la loro bellezza.

Queste leggende rivelano l’importanza attribuita alle pratiche cosmetiche notturne, che hanno ispirato il mondo dei marchi cosmetici moderni. Nel corso dei secoli, le routine della sera  si sono evolute in base alle esigenze dei consumatori.

In tutto il mondo, ci sono molte routine notturne composte da cinque a dieci step e oltre come in Asia.

I prodotti “notte” o “sonno” lanciati negli ultimi tre anni sono aumentati di oltre il 17%. La cura del viso è la categoria di punta, rappresentata principalmente dalle fasi di detersione e trattamento.

Gli ultimi trend prevedono una beauty routine notturna minimal fatta di max 2 prodotti. Complice di questa nuova moda è la vita frenetica di noi tutte e l’immissione sul mercato di cosmetici altamente performanti.

Bastano due o 3 prodotti  per soddisfare tutte le esigenze.

Quali sono quindi i prodotti giusti per la skincare serale?

Quelli appunto che stimolano il rinnovamento cellulare.

Applicare i prodotti giusti è importante sia per le pelli mature che per quelle più giovani perché combatte l’invecchiamento cutaneo e aiuta a mantenere una pelle dall’aspetto sano.

Durante l’inverno i protagonisti della skincare serale sono gli acidi dal glicolico al retinoico che schiariscono levigano e riducono le imperfezioni. Adatti ad ogni età a seconda delle percentuali di utilizzo e della frequenza di applicazione.

In caso di pelle matura ci si può affidare a un siero antiossidante con peptidi  e vitamine che coadiuvano la stimolazione delle difese naturali della pelle e rimpolpano la pelle donando al risveglio un aspetto sano e luminoso.

Per le pelli piu’ giovani basterà acquistare un siero nutriente arricchito con vitamina C .

Per l’ estate invece gli acidi vanno completamente banditi e ci si affida ad una skincare piu’ light a prescindere dall’età. Se volete approfondire cliccate qui.

Di seguito i miei preferiti per la skincare serale.

Primo fra tutti il prodotto di punta di Estee Lauder il siero Advanced Night Repair, con acido ialuronico che assicura un idratazione profonda e duratura e il tripeptide 32  che promuove la sincronizzazione naturale del ritmo giorno/notte (circadiano) della pelle, in cui la pelle si protegge di giorno e si ripara di notte.

Per chi ha la pelle sensibile Nutritic Intense Rich di La Roche Posay e’ la crema ideale, se usata insieme a poche gocce di Hyalu B5 l’azione idratante e rimpolpante è garantita.

Ricordate sempre di utilizzare i prodotti anche su collo e mani e decolletè che mostrano come il viso i segni dell’eta.

Articoli consigliati

Lascia un commento