BEAUTY TRENDS

SCRUB HOMEMADE

scrub

Lo scrub homemade è il rimedio naturale e più economico a cui possiamo attenerci utilizzando come ingredienti i prodotti che abbiamo in dispensa.Lo scrub, come già sappiamo è un metodo meccanico per esfoliare la pelle. Ne ho già ampiamente parlato in un’altro articolo che trovate a questo link

Lo scrub homemade è uno dei pochi cosmetici che possiamo fare in casa. Utilizzato nel giro di poche ore, non necessita di particolari accorgimenti. La granulometria dello scrub ossia le particelle solide che meccanicamente eliminano le cellule morte definisce l’efficacia dello scrub.

Per lo scrub viso utilizzeremo come agente esfoliante i granelli di zucchero aggiunti a oli o a yogurt a seconda del tipo di pelle che andiamo a trattare

Per il corpo invece utilizzeremo come granelli meccanici il sale che potrà essere fino se parliamo di pelli particolarmente sensibili o di sale grosso se ci riferiamo appunti badge di maggiore specie di spessi mento come i piedi la pianta dei piedi piuttosto che alcune zone del corpo come le ginocchia.

SCRUB HOMEMADE IDRATANTE

(per tutti i tipi di pelle)

  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 3 cucchiai di olio d’oliva o di mandorle
  • 2 cucchiai di miele

Potete aggiungere allo zucchero anche del cacao nelle stesse percentuali per avere una pelle super nutrita e morbida o anche sostituire l’olio con dello yogurt greco se magari avete la pelle particolarmente grassa e non preferite utilizzare oli, l’effetto sarà comunque garantito.

Applicare sul viso con movimenti circolari e risciacquare con acqua tiepida, oppure lasciare in posa per qualche minuto per aumentare il potere idratante.

SCRUB HOMEMADE PER PELLI SENSIBILI

  • 1 cucchiaio di olio di cocco denso
  • 1 cucchiaino di bicarbonato

Massaggiare sul viso con i polpastrelli e risciacquare con acqua tiepida

SCRUB HOMEMADE PER PELLI GRASSE 

(purificante)

  • 2 cucchiai di zucchero
  • qualche goccia di limone.

Attenzione a mantenere il preparato granuloso. Applicare sul viso, massaggiare e risciacquare con acqua tiepida.

 

SCRUB CORPO 

2 cucchiai di olio di oliva o di mandorle dolci

1 cucchiaio di sale fino o grosso o sale rosa dell’Himalaya

2 cucchiaini di miele

Mescolate bene gli ingredienti e applicate sul corpo, insistendo maggiormente sulle zone inspessite. risciacquare sotto la doccia.

 

Queste sono le ricette base con cui potete sbizzarrirvi cambiando gli ingredienti.  A voi la scelta, l’importante e’ che realizziate uno scrub che risponda alle vostre esigenze e che lo utilizzate nella stessa giornata in cui lo avete preparato, al max il giorno dopo (conservato in frigo).

Lo scrub homemade ha ragione di esistere per la tipologia di prodotto e per l’utilizzo una tantum che se ne fa.

Tutti gli altri tipi di cosmetici è fortemente sconsigliato prepararli in casa.

 

Articoli consigliati

Lascia un commento