FOCUS TRENDS

LA NIACINAMIDE E I SUOI BENEFICI

niacinamide

La niacinamide , meglio conosciuta come vitamina B3 è nota per i suoi benefici a livello epidermico. Non essendo sintetizzata dal corpo, è necessario assumerla attraverso l’alimentazione, con integratori specifici oppure applicandola in maniera topica sulla cute.

La niacinamide sulla cute è un potente antiossidante che neutralizza i radicali liberi dei processi di ossidazione cutanea. Regola il metabolismo della pelle pertanto previene e corregge l’invecchiamento precoce cutaneo. Ha un potere fotoprotettivo e antinfiammatorio.

Oltre a ossigenare le cellule e a prevenirne l’ossidazione, la vitamina B3 aiuta a formare il film lipidico della pelle, lo scudo protettivo con cui l’epidermide di difende da infezioni, aggressioni e disidratazione.

L’uso quotidiano di niacinamide rende la pelle  più compatta, regolare, affinata e luminosa. Il colorito risulterà più omogeneo e meno spento, a prova di grigiore invernale.

BENEFICI DELLA NIACINAMIDE

La vitamina B3 ha un elevato potere schiarente e illuminante che si rivela in grado di attenuare le cicatrici e i segni dell’acne. Le imperfezioni, le macchie e le irregolarità cutanee che caratterizzano le pelli a tendenza acneica troveranno nella nicotinamide un vero elisir.

Il potere schiarente che attenua le cicatrici fa miracoli anche contro l’iperpigmentazione. Le discromie vengono corrette perché la niacinamide agisce sulla melanina, riequilibrando le sue disfunzioni

Un uso regolare riduce al minimo la dilatazione dei pori. La niacinamide, infatti, li fa contrarre e rimpicciolire fin da subito. La pelle appaia più fine e uniforme, con una texture visibilmente migliorata.

La vitamina B3 regola la produzione di sebo, evitandone la comparsa in eccesso. Quindi si rivela ideale per opacizzare la zona T e per trattare le pelli seborroiche.

Ha perfino un potere disinfiammante che la rende un’ottima arma da sfoderare contro acne, dermatite seborroica, rosacea, dermatite atopica, dermatite da contatto e couperose

La nicotinamide grazie alla sua azione antiossidante è un validissimo fotoprotettore e svolge quindi una funzione essenziale durante l’esposizione solare.

Durante l’estate conviene dunque associare ai prodotti per uso topico anche un integratore per protoggere la pelle durante l’esposizione solare.

Vi riporto di seguito i migliori prodotti a base di nicotinnamide

1 . Niacinamide 10% + Zinc 1%  (The Ordinary)

Effaclar siero ultra concentrato (Roche Posay)

3. Metacell renewal B3 (Skinceuticals)

 

Alla prossima

Anto

 

Articoli consigliati

Lascia un commento